Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

11 aprile 2011

LA MACCHINA DEL FANGO

Con la dicitura la macchina del fango intendiamo la determinazione luciferina del prossimo (Non certamente portatore di valori Cristiani) di portare maldicenza in danno di qualcuno. Dal punto di vista giuridico tale azione rappresenta la "determinazione di chi comunicando con più persone riunite, con la parola, lo scritto, o la stampa attribuisce ad alcuno fatti inventati di sana pianta, lesivi dell'onore e tali da esporlo al disperzzo pubblico".
Il soggetto passivo è chi si oppone, civilmente, democraticamente, ai poteri precostituiti (Ognuno, in funzione della propria esperienza, faccia riferimento a quello che sente più grave) che mal digeriscono opinioni difformi da quelle stabilite. Nei tempi passati (e nelle civiltà meno evolute) le opposizioni ideologiche, civiche e sociali portavano (portano) alla eliminazione fisica dell'intelletto ereticale. Oggi, quando non è possibile percorrere detta via l'attacco consiste nello sparare fango. Poi, eventualmente, se la macchina si rompe si può sempre "negare l'evidenza", giustificandosi col fatto che, certamente, non si è stati capiti bene...
Al solito, in una realtà civilmente evoluta sta ai CITTADINI capire il "meccanismo infernale" ed individuare il "pulpito" dal quale agisce. E' pur vero che, specialmente in tempo di crisi, come quello attuale, ciò non è facile. Quando l'Uomo non riesce a vedere la presenza di tale meccanismo vuol dire che è stanco, arido, senza sogni, senza futuro.
Quindi, senza LIBERTA'.

3 commenti:

  1. Perdere i sogni,cancellare il futuro,due paure che vorremmo scacciare con forsa dalla nostra vita.Ci aggrappiamo alla Libertà,come difesa estrema di speranza e ricostruzione di una vita sociale più civile.Ciao Domus.

    RispondiElimina
  2. ""Quando l'Uomo non riesce a vedere la presenza di tale meccanismo vuol dire che è stanco, arido, senza sogni, senza futuro.""

    Oppure vuol dire che ha perso il contatto con la realtà etica e morale perché troppo preso_perso nel proprio egoismo di ciò che crede di possedere e, come d'uso, si lascia trascinare dalla "foll_i_a per non restare escluso da quella cosa chiamata "società borghese" o meglio ancora "radical_chic" composta da buonisti, ecologisti, animalisti. etc. etc.
    Ciao, buon pomeriggio e buona settimana.

    RispondiElimina