Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 aprile 2011

AMICIZIA

Qualche volta mi sono domandato se, nel nostro mondo, due persone sono amiche solo quando hanno un comune nemico da combattere. Tale considerazione, anche sul blog, ha implicato una sincera e garbata indignazione da parte di alcuni Intelletti Ereticali, i quali mi hanno, risolutamente, ribadito che essere Amici significa qualcosa di più... A scopo provocatorio, per stimolare l'ulteriore reazione, ho insistito nel riportare, a mò di esempio, casi di persone (Partiti, stati, ...) che, inizialmente ostili, sono diventate amiche, in presenza di un comune nemico da combattere. Ognuno potrà fare riferimento a circostanze personali per testare tale assunto.
Ma, è proprio vero che il sentimento che nasce nella circostanza suddetta (Amicizia in presenza di comune nemico) si possa definire Amicizia (Quella con la A maiuscola, come si dice comunemente)? Per rispondere adeguatamente è necessario definire, esattamente, cosa intendiamo col termine Amico.
Se (Con riferimento ad una specifica persona):
- Andresti felicemente a pranzo da lui;
- Ti rasserena l'animo quando sei stanco;
- Ha un cuor così pieno d'affetto da poterti tranquillamente riversare ogni segreto;
- Ha una coscienza così aperta da metterti a tuo agio, più di quanto tu non ti senti con la tua;
- La sua voce lenisce le tue ansie; il suo consiglio aiuta le tue decisioni; il suo buon umore disperde la tua tristezza;
allora, solo allora, potrai dire di essere in presenza di un vero Amico.
E' bene, inoltre, ricordare che gli Amici, per quanto possibile, dovrebbero essere liberi da passioni, che, spesso, si insinuano negli animi più vicini, nuocendo loro, anche col solo contatto. Per evitare il contaggio evitiamo di sederci accanto a chi è corrotto di passioni, perchè il contatto, il respiro, come una epidemia, può essere pericoloso e farci ammalare. Gli Amici, quindi, siano il meno possibile corrotti, ricordandoci che, in questo caso, mescolare i sani con i malati... è già l'inizio della malattia.
Quindi, come si fà a trovare, in vita, Amici?
Non bisogna mai smettere dal cercarli. Con ottimismo (Anche se, come sostiene un buon Filosofo, è il pessimismo che permette all'Uomo di fare meno errori). Tenendo presente che se non è possibile arrivare al meglio, accontentiamoci del meno peggio . Non possiamo essere molto esigenti, ma non accontentiamoci della... prima approssimazione.
Con Amicizia a tutti i miei Lettori.

1 commento:

  1. Por certo, existem conversas que levam-nos a acreditar que a afinidade é reciproca, e a consideração é o reflexo de duas pessoas que entendem-se mutuamente.
    Já, por outro lado, existem pessoas que conseguem adular, e deixam a representar uma afinidade falsa, que não considera a individualidade e distancia-se deveras, do respeito e da humanidade.
    Belíssimo post.

    Marcelo Portuária
    Visite: alfarrabiosdeoutrora.blogspot.com
    cidadaniadoscapitais.blogspot.com

    RispondiElimina