Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

16 gennaio 2010

lungarno pacinotti - dal ponte di mezzo alla cittadella

ho molto viaggiato. sono stato in molti continenti. ho visto siti, naturali ed antropicizzati, di elevata bellezza. ma se devo essere veramente franco il posto che mi appaga di più, per la sua perfetta armonia nei rapporti spaziali fra ambiente, architettura e vissuto è rappresentato dal lungarno pacinotti. si lungo quel tratto che dal ponte di mezzo, in destra idraulica, spesso, mi porta, quando posso, al calar del sole (anche durante le giornate uggiose), verso la cittadella, per la mia solita passeggiata. per chi non l'avesse mai visto è uno dei siti urbani più belli (per me il più bello) del mondo. è pur vero che, spesso, con la fantasia, mi spingo a vederlo rincorso da un ...filare di alberi. si, da sempre mi dico che, esso, sarebbe ancora più bello se lungo il suo profilo, di elevata eleganza, ci fossero degli alberi (vegetazione) d'alto fusto per dare un contrasto cromatico ai colori degli edifici circostanti. effetto cromatico che, certamente, non può essere ricercato in ...ambiti innaturali (esteticamente discutibili). l'ipotesi alberi (d'alto fusto a chiodo) sicuramente porterà qualcuno a storcere il...naso... in ogni caso, mentre ci pensiamo un pò su, facciamoci una bella passeggiata, col fresco di questi giorni e col venticello che viene dal tirreno.

4 commenti:

  1. mi è piaciuto quello che hai scritto. condivido

    RispondiElimina
  2. Da pisano non posso che convenire con te e poi che ne dici dei tramonti autunnali visti da lì? Ora che mi ci fai pensare,l'idea degli alberi di alto fusto la trovo geniale.

    RispondiElimina
  3. sono perfettamente d'accordo. il rischio è di apparire ...eretici. è pur vero che sono... un sognatore. si, mi piace quello che scrivi. sono sempre disponibile al dialogo (modusdomus@live.it). ciao.

    RispondiElimina
  4. Domus, la Toscana é la mia seconda Casa. L'amo quanto la mia Sardegna. Vi ho vissuto anni bellissimi, tra gente bella e gioviale, in luoghi incantevoli di mare, e nell'entroterra, così ricca di respiro artistico e di memorie preziose...Il tuo riflettere ci accomuna. Quando passeggiamo sognamo e creiamo con la mente immagini e suoni...L'arte é la mia vita.
    Ciao
    ti avevo prommesso di arrivare da te...e questa é la traccia del mio passaggio
    by Lilly

    RispondiElimina