Il Potere?
Cos'è il potere? E' la capacità di influire sul comportamento altrui, di influenzarne le opinioni, le decisioni, le azioni, i pensieri.
Il potere può essere di tipo coercitivo (Esercitato ricorrendo alla minaccia o all'uso della forza), di tipo persuasivo (ottenuto tramite argomentazioni di vario genere), di tipo manipolatorio (Ottenuto condizionando la volontà altrui in modo subdolo e nascosto).
Il potere è la possibilità che un individuo, agendo nell'ambito di una relazione sociale, faccia valere la propria volontà, anche di fronte a una opposizione.
Il potere è l'abilità di orientare o influenzare il comportamento altrui o il corso degli eventi. Eventi che possono alterare il corso della vita.
Sinonimi di potere:
Facoltà, Autorità, Potestà, Diritto, Forza, Virtù, Capacità, Possibilità, Dominio, Influenza, Supremazia, Egemonia, Possesso.
La società attuale, nonostante l'esponenziale sviluppo delle conoscenze nell'ambito tecnologico e scientifico, tende sempre più ad essere manipolata, guidata, da un numero limitato di persone, aventi un solo obiettivo: Il proprio interesse personale.
Nessun commento:
Posta un commento