Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

14 gennaio 2022

IO NON SO PERDONARE

 "Io non so perdonare. 
Né perdonare, né dimenticare. E'  uno dei miei grandi limiti forse, e il più lugubre...
Ciò non significa, naturalmente, ch'io dichiari guerra o resti in guerra con coloro che mi hanno ferito, offeso. Significa che quelle persone le liquido. Le cancello dai miei pensieri, dalla mia vita... Esse (per me) non esistono più...
(Non so se mai ci sarà un pentimento,) ma non credo che confessare un peccato equivalga a cancellare il passato...
I peccati commessi restano peccati commessi e niente può cancellarli: né Dio, né il diavolo, né gli uomini, né la sfilata di pater (noster) e di ave-maria detti per penitenza. 
Ecco perché non riesco a perdonare. Non voglio... 
(Resta solo la liquidazione, l'esilio) nella Siberia dei sentimenti".
Come non essere, perfettamente, d'accordo con Oriana?
Caronte vi porti, bastardi, nel buio dell'inferno.
" Ed  ecco verso noi venir per nave;
un vecchio, bianco per antico pelo;
gridando: "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo;
i' vegno per menarvi a l'altra riva,
ne le tenebre etterne, in caldo e 'n gelo."


 

Nessun commento:

Posta un commento