Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

28 marzo 2021

GUARDA OLTRE LA BARBARIE

 "Una vita coraggiosa la sua, in una zona d'Italia, la Calabria, particolarmente ricca di Storia e di Bellezze naturali. Antonio rivela, tra le paure di una società mafiosa, la bellezza dell'Anima che preferisce la Libertà.

I suoi occhi azzurri guardano oltre il panorama e ambienta la sua storia tra due realtà: la Vita concreta e il soffio vitale dello Spirito. Scegliendo il bello di entrambe le realtà.

Questo romanzo è ambientato nel cuore, come scintilla che brilla e brucia in ognuno di noi, per la scelta giusta e libera."

Stralcio dal romanzo "GUARDA OLTRE. Amore infinito per l'essere umano e per la natura".

#amore, #libertà, #locride, #mafia, #coraggio, #anima, #giustizia.


17 marzo 2021

VOLTA A CROCIERA - INTRADOSSO

 

Consolidamento statico di una volta a crociera in muratura, con l'uso di fibre, sulla faccia intradosso. Connettori, rete. L'importanza del mantenimento della forma. Problemi di ancoraggio. Criticità teoriche e costruttive.

5 marzo 2021

VOLTA A CROCIERA

 


Gusci sottili portanti in muratura.

In foto è illustrato un intervento di consolidamento di una esistente volta a crociera realizzata con laterizi pieni ad una testa. Il consolidamento strutturale è realizzato ricorrendo alle fibre di carbonio applicate, su specifico aggrappante posto sui laterizi della volta, sulle diagonali e sulle mediane.

E' bene precisare che: - Le fibre devono essere adeguatamente vincolate alle pareti; - La volta deve essere rinforzata e protetta con adeguata malta e rete su tutta la superficie; - In corrispondenza delle diagonali e delle mediane vanno poste le nervature (Flanelli) in laterizio pieno ad una testa adeguatamente ancorate alle pareti. E sopra tali nervature è opportuno porre in opera delle strutture (Tiranti, Reti, ...) ancorate alle pareti ed aventi elevata capacità portante a trazione; - Se ci sono le condizioni è bene alleggerire i carichi sulla volta ponendo in opera delle travi (Solaio piano) che scaricano gli sforzi direttamente sulle murature; - Lo spazio libero tra estradosso della volta e massetto di piano va sempre riempito con calcestruzzo espanso. In sintesi, per il perfetto funzionamento delle volte è necessario che esse mantengano la loro forma. Nel momento in cui perdono la forma vanno in collasso. 

3 marzo 2021

ORGOGLIO DELLE ORIGINI

Qualche settimana fa Romualdo mi ha cercato disperatamente al telefono di Studio. Essendo fuori sede il mio interlocutore ha insistito per sapere quando sarei rientrato e quando poteva fissare un appuntamento urgente. All'ora del giorno stabiliti si è presentato al mio Studio. Era nervoso, stressato, agitato, preoccupato. Aveva anche difficoltà ad espormi il suo problema. Dopo una lunga chiacchierata mi ha detto:

"Sai, sono proprietario di una vecchia casa in gesso dove sono nato ed ho vissuto, fino al matrimonio, con i miei genitori e con mia sorella.

La mia povera Mamma è vissuta in quella casa, che era senza acqua corrente e senza bagno. Poi è morta.

Il mio povero Papà, sopravvissuto alla Mamma, ha visto l'acqua corrente, ma per fare la doccia doveva andare a casa del vicino.

Ora, sai, il comune mi ha ratificato l'avviso per l'esproprio della suddetta casa, che non ho avuto la possibilità, finora, di aggiustare, per fare un "albergo diffuso".

La terribile esperienza della vita vissuta dai miei Genitori, nel passato remoto, mi dovrebbero portare ad una avversione verso quell'umile, povera, bianca casa; invece, da quei muri cadenti in gesso ricevo una forza interiore che mi lega ad essi.

Non riesco a comprendere il motivo per cui il comune debba avere la possibilità di sottrarmi quella casa insignificante per tutti, ma per me di elevata importanza spirituale.

Aiutami a mantenere in vita, nella mia vita, il ricordo struggente della mia fanciullezza e, specialmente, delle condizioni di sofferenza vissute dalla mia Mamma".

Romualdo farò di tutto per evitare che il comune ti porti via quei momenti struggenti della tua esistenza. E, in ogni caso, l'ente locale non ha titolo istituzionale per realizzare alberghi. Diffusi o concentrati che siano. Il giorno dopo mi ha telefonato per dirmi di essere tornato sereno e tranquillo e di essere sicuro che riusciremo ottenere la conferma del suo diritto. 

Ma non era la politica che doveva preoccuparsi di regalare la felicità ai propri cittadini?

ILLA DOMUS

 "Illa domus". 

Quella è la mia casa.

Domus



CHE COS'E' LA VIRTU'?

Virtù, Albino, consiste nel dare il giusto peso alle cose fra cui ci troviamo e di cui viviamo;

Virtù per l'uomo è sapere il valore di ogni cosa;

Virtù per l'uomo è conoscere che cosa sia retto, utile, onesto e quali cose siano buone, quali cattive e che cosa sia vano, turpe, disonesto; ...

La Virtù secondo Lucilio. 

GRATITUDINE

 La gratitudine (Ossia la disposizione d'animo  che comporta l'affetto verso chi ci ha fatto del bene) non è una dote spesso presente nell'uomo. Al contrario di quanto è ragionevole aspettarsi il ricordo del beneficio ricevuto porta, in modo conscio o inconscio, al desiderio di cancellare la circostanza e l'iniziale voglia di ricambiare. Forse perché una volta ottenuto il beneficio il soggetto passivo cerca di librarsi verso l'alto nascondendo e ignorando il punto di partenza. Conosco molte persone che hanno ottenuto un discreto successo nella vita solo grazie all'aiuto iniziale di qualcuno che, seppur senza nulla chiedere in cambio, è stato totalmente ignorato da coloro che sono stati beneficiari. Potrei fare un elenco con persone e circostanze che col loro comportamento hanno negato l'esistenza della gratitudine . Anch'io, confesso, quando incontro certe persone noto l'assenza di alcun sentimento di riconoscenza per il mio operato benefico. In qualche caso, anche rischiando personalmente, ho sostenuto la necessità e la correttezza a favore di qualcuno che, a posteriori, per invidia umana ha assunto comportamenti incomprensibili. Ma, da sempre, la vita manifesta queste sorprese.

"Ingrata patria non avrai le mie ossa", ha gridato il valoroso condottiero romano Scipione (Scipio), detto l'Africano (253 - 183 a.C.) dopo aver notato invidia ed assenza di gratitudine nei suoi confronti. La sua vittoria sonora contro Annibale, a Zama, nel 202 a.C., che aveva portato a Roma supremazia militare e politica su Cartagine, gli portarono fama, potere e riconoscimenti vari. Ma anche invidia, manifestatesi con l'accusa di corruzione. Colpito nel suo orgoglio decise di ritirarsi (Esilio volontario) nella sua villa di Literno, in Campania, ove morì, senza ritornare a Roma. Da Scipione deriva "l'elmo di Scipio" richiamato da Goffredo Mameli nel nostro Inno Nazionale, con rimando alla necessità di lottare uniti per il Risorgimento d'Italia.

PANDEMIA. SCIENZA E CONGETTURE

La pandemia, definita Covid-19, che dal Febbraio 2019 ha invaso prima l'Asia e poi tutta la terra, ha scombussolato la vita degli esseri umani. Tutti, chi più chi meno, siamo stati colpiti direttamente o indirettamente dal virus. La scarsa conoscenza scientifica del virus con la conseguente incapacità di contrasto ha fatto nascere una serie infinita di ipotesi, di supposizioni, di costruzioni, di congetture. Di ogni colore. Di tutto e di più, ho letto ed ascoltato su questo argomento. Con la sovrapposizione, il più delle volte, della Scienza con la Superstizione. Nei momenti di forte crisi l'uomo comune, spesso, perde la sua lucidità intellettiva e si lascia condizionare da saltimbanchi e fattucchiere. Con la conseguente confusione tra il sacro ed il profano. Anche  Karl Popper toccando l'argomento ha precisato alcune tendenze. Diceva che nella società ci sono sempre state, e ci saranno sempre, persone che per loro non è gradito l'ipotizzato disegno intenzionale strategico (Il complotto) di altre persone molto influenti e potenti economicamente. Persone terze potenti non sempre ulteriormente definite. La cosa più importante è affermare la loro esistenza. La presenza della rete Internet ha, di fatto, accentuato l'importanza ed il numero delle persone che ipotizzano fatti e circostanze sconosciute. Le teorie della congettura o del complotto si presentano con aspetti che possono essere o apparire più o meno credibili.  I soggetti coinvolti hanno un modo di vedere il mondo che li porta al convincimento della presenza di forze, più o meno, misteriose , occulte, sinistre, che tendono alla manipolazione della volontà della gente.                                                                                           Durante la mia vita ho letto di congetture varie sugli argomenti più disparati. Dalla morte di J. F. Kennedy allo sbarco sulla Luna, dall'attentato alle Torri Gemelle alla morte di terroristi vari. E sul Covid-19. L'accettazione o meno di una qualsiasi congettura è legata, essenzialmente, al sistema di vita del soggetto ipotizzante ed ai suoi convincimenti politici, etici e morali e alla sua mentalità. 

La Scienza, per ogni essere umano, deve essere il faro di vita. Sempre e nel dubbio su qualsiasi argomento, bisogna fermarsi e riflettere prima di farsi travolgere dal branco dell'ignoranza, della superstizione. Ricordando quanto diceva, per il giusto verso, Bertrand Russell uno dei più raffinati pensatori (Filosofo, Matematico) del secolo scorso: 

"Non smettete mai di protestare; non smettere mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. ... Siate voci fuori dal coro ... Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza, perché anche il sapere è un'arma ... Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai".

La recente pandemia da Covid-19, indipendentemente dalle motivazioni che l'hanno generata, hanno visto nascere e moltiplicarsi una lunga serie di gruppi che sono stati catalogati come: Negazionisti; Complottisti; ...                                                                      Al problema sanitario la Scienza ha reagito col dispiegamento di menti lucide per la ricerca di un antidoto. In tempi relativamente corti il vaccino è stato trovato e, in tante parti del mondo, è in atto la vaccinazione delle fasce della popolazione più a rischio. L'augurio è che si possa arrivare, appena possibile, alla vaccinazione di una larga fetta della popolazione al fine di pervenire alla immunità di gregge. Stante la necessità di vaccinare il maggior numero di persone possibile, a livello non solo europeo ma mondiale, penso che le aziende che hanno scoperto per prime il vaccino dovrebbero comportarsi (Volontariamente o per imposizione) con la dovuta magnanimità autorizzando la produzione più o meno gratuita per tutti i cittadini del mondo. Specialmente per quelli più svantaggiati. Anche tenendo conto del fatto che sono immensi i capitali da esse già accumulati con le vendite finora fatte. 

E non posso non ricordare  un famoso scienziato che la sua scoperta, sin da subito, l'ha messa gratuitamente a disposizione dell'umanità. Parlo di Albert SABIN e del suo vaccino contro la poliomielite

Quali sono i sintomi del Covid-19?                                                       1)- Olfatto. Non si percepiscono gli Odori (No Anosmia); 2)- Palato. Non si percepisce il gusto (No ageusia); 3)- Febbre; 4)- Mal di pancia; 5)- Confusione mentale; 6)- Perdite ematiche anali; 7)- Dolore alla minzione; 8)- Tosse secca; 9)- Spossatezza; 10)- Mal di testa; 11)-Diarrea; 12)- Mal di gola.

Dagli studi effettuati detti sintomi sono presenti con le seguenti percentuali di riscontro.

Febbre (78%); Tosse (57%); Affaticamento (31%); Gusto e olfatto (25%); Difficoltà respiratorie (23%); Brividi (18%); Dolori in tutto il corpo (17%); Respiro sibilante (17%); Mal di testa (13%); Gola infiammata (12%); Dolori articolari (11%); Confusione (11%); Diarrea (10%).

E' appena il caso di precisare che non tutti coloro che sono colpiti dal virus vanno incontro a tutti i sintomi sopra riportati. Molte persone possono essere portatori asintomatici.  


VAE VICTIS - GUAI AI VINTI

Guai ai Vinti! La Storia è scritta dai vincitori, ma i vinti devono lasciare traccia del loro Orgoglio, della loro Dignità, del loro Coraggio.
La storia, la letteratura, la vita ci insegnano che il comportamento dei vincitori quasi mai è rispettoso della dignità dei vinti, specialmente quando a monte c'è stata una battaglia cruenta. 
Penso ad Achille col povero Ettore ed a tutti coloro che da vinti sono stati costretti a sopportare ogni genere di sorpruso.
La famosa frase è attribuita a Brenno, re dei Galli, che dopo l'episodio delle oche del Campidoglio, pur respinto, promise di andarsene da Roma solo dietro compenso di 1000 libbre d'oro. Non essendo uomo di parola ha cercato di manomettere la bilancia, ma vistosi scoperto e davanti alle proteste dei Romani ha gettato sul piatto dei pesi la sua spada gridando "Vae victis". 
In questo caso la reazione non si fece attendere e con Marco Furio Camillo un'altra spada cadde nel piatto con l'oro, al grido "Non con l'oro, ma con il ferro si riscatta la patria". Fu quello il segno della riscossa e dell'orgoglio che permise la riconquista della libertà e della dignità dei Romani, seppure a prezzo della quasi totale distruzione.
La storia è scritta dai vincitori che, nella quasi totalità, hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, ma in molti casi emerge con determinazione l'orgoglio dei vinti. E la mente vola al contrasto fra il comportamento di Ettore (Sospende le azioni belliche coi Greci per consentire una degna sepoltura a Patroclo) e quello di Achille (Subito dopo il duello rifiuta di consegnare il corpo di Ettore, al fine di offendere la memoria dell'avversario).