Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

5 marzo 2021

VOLTA A CROCIERA

 


Gusci sottili portanti in muratura.

In foto è illustrato un intervento di consolidamento di una esistente volta a crociera realizzata con laterizi pieni ad una testa. Il consolidamento strutturale è realizzato ricorrendo alle fibre di carbonio applicate, su specifico aggrappante posto sui laterizi della volta, sulle diagonali e sulle mediane.

E' bene precisare che: - Le fibre devono essere adeguatamente vincolate alle pareti; - La volta deve essere rinforzata e protetta con adeguata malta e rete su tutta la superficie; - In corrispondenza delle diagonali e delle mediane vanno poste le nervature (Flanelli) in laterizio pieno ad una testa adeguatamente ancorate alle pareti. E sopra tali nervature è opportuno porre in opera delle strutture (Tiranti, Reti, ...) ancorate alle pareti ed aventi elevata capacità portante a trazione; - Se ci sono le condizioni è bene alleggerire i carichi sulla volta ponendo in opera delle travi (Solaio piano) che scaricano gli sforzi direttamente sulle murature; - Lo spazio libero tra estradosso della volta e massetto di piano va sempre riempito con calcestruzzo espanso. In sintesi, per il perfetto funzionamento delle volte è necessario che esse mantengano la loro forma. Nel momento in cui perdono la forma vanno in collasso. 

Nessun commento:

Posta un commento