Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

25 aprile 2016

DIOFANTO

Diofanto è stato uno dei più grandi matematici della scuola di Alessandria. E' molto noto per  suoi libri (Solo 6 sono stati salvati dalla barbarie dei cristiani di allora) di  Arithmetica.  In genere non mi piacciono i necrologici, ma qui voglio riportare l'epitaffio scritto da METRODORO per DIOFANTO che di seguito riporto (Chiedendo l'età di quest'ultimo).
"Passante, c'è in questa tomba Diofanto. Oh, gran prodigio, la scienza ti darà la misura della sua vita. Ascolta. Volle un dio che la sua  infanzia fosse per la sesta parte della sua vita e aggiunse un dodicesimo per il pelo sulle guance. Poi, dopo una settima parte, venne per lui il giorno delle nozze, e, cinque anni dopo il matrimonio, gli nacque un figlio. Povero figlio diletto! Conobbe il gelo della morte dopo soltanto la metà degli anni di suo padre. Per consolarsi, questi, quattro anni passò nello studio dei numeri, poi morì".
L'età di Diofanto la possiamo sapere con  l'uso di una semplice equazione di primo grado.

2 commenti:

  1. mi piace,mi ricorda poesie di Ksvafis dedicate a efebi morti nel fiore dei loro anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento della circostanza. Avere trasferito anche un solo sorriso mi porta enorme appagamento. Ciao jengiskan. Domus

      Elimina