Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

6 gennaio 2015

LIBERO ARBITRIO ... E SAVERIO STRATI

Mi piace ricordare Saverio STRATI ed il concetto sul libero arbitrio, tratto dal suo  "Cari parenti".
                                                Di chi è la colpa?
"... Ti butta su questa terra senza che tu glielo chieda, senza un contratto firmato da te. Quando non gli garba più, ti spazza via come una mondezza ...
Io non ho rubato, non ho fatto falsa testimonianza, non ho preso la donna agli altri ...
   Si, avete ragione disse la vecchia. Però non passa giorno che non commettiamo qualche peccato ...
   In questo caso la colpa non è nostra, ma di lui che ci ha costruiti male. Come un orologio che segna l'ora falsa. E' colpa dell'orologio se è sgangherato? ..."

Nessun commento:

Posta un commento