Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 maggio 2014

SCALA E TRAVE A GINOCCHIO

Nelle costruzioni in zona sismica (E non solo) il vano scala è quello che deve andare a collasso per ultimo. In alcune città terremotate, come L'AQUILA, invece, spesso le scale sono crollate prima delle altre strutture. Impedendo la fuga delle persone. 
In foto ho riportato una ipotesi di progetto di vano scala per zone sismiche di elevata sismicità (Ex prima categoria). 
Dettagli tecnici: Gradini armati con staffe e barre ancorate; Rampa armata con doppio strato; Trave a ginocchio lungo tutto il perimetro.

I MIEI CIPRESSI

I miei Cipressi, in una giornata uggiosa, svettano "pericolosamente" verso il cielo. Superbi, Dandy.

23 maggio 2014

CONFINAMENTO NODO (PILASTRO-TRAVE)

Interpretazione, in fase di completamento (Alcuni dettagli non sono ancora applicati), del "confinamento" di un nodo Pilastro-Trave, in una struttura in calcestruzzo armato, a 4 piani,  in una zona ad elevato grado di sismicità.


SINDROME DI STOCCOLMA

Come ben noto la SdS è una condizione psicologica che porta la persona che ha subito (Direttamente o indirettamente) un atto di violenza ad esprimere sentimenti positivi nei confronti di chi ha esercitato tale atto.
A mio parere, non è ammissibile nessun "paradosso psicologico": Nessun dialogo, volontario o involontario, è accettabile tra vittima e carnefice. 
Sindrome di Stoccolma? No. Mai!

TRASCENDENZA E PRATICITA'

Le donne, penso, siano meno portate (Educate?) rispetto agli uomini alla ricerca della "trascendenza". Sono più pratiche. 
Il  radicamento a terra, qualità della nostra cultura è instillata prevalentemente nel sesso femminile o no?

SANTI LAICI

La Chiesa Cattolica per rendere omaggio onore e merito alle persone che le hanno portato lustro ricorre alla santificazione.
Nessuno ha mai fatto la stessa cosa nel campo laico, per santi della Scienza e delle Arti.
Lo faccio io, ora, dichiarando SANTI LAICI le prime persone che reputo tali:
1) - Albert EINSTEIN  (1879 - 1955), Fisico,
2) - Galileo GALILEI   (1564 - 1642), Fisico, matematico,
3) - Isaac NEWTON    (1642 -1727), Fisico, matematico,
4) - Gian Lorenzo BERNINI (1598 - 1680), Scultore

RAGIONE (SCIENZA), SENTIMENTO (AMORE), RELIGIONE (MISTICISMO)

"Il fine più alto del Fisico è quello di pervenire a leggi elementari universali che permettano la ricostruzione dell'universo, per via deduttiva. Nessuna via logica conduce a queste leggi universali: soltanto l'INTUIZIONE, fondata sull'ESPERIENZA, può condurci a esse... Lo stato d'animo che permette all'uomo di lavorare in quel modo si avvicina molto a quello dei religiosi o degli amanti".
Albert EINSTEIN (1879 - 1955) - Fisico

SCIENZA E FEDE

I soli uomini profondamente religiosi sono gli scienziati e gli amanti.

9 maggio 2014

COLLODI, GIUSTIZIA

Che la Giustizia in Italia non funzioni bene è noto a tutti. Anche COLLODI nel suo Pinocchio (Attenzione, è un libro per Adulti non per Bambini!) ha, ironicamente, raccontato le "distorsioni" del sistema dei suoi  tempi (passati da moltissimi anni).
   "Pinocchio, alla presenza del giudice, raccontò  per filo e per segno l'iniqua frode di cui era stato vittima; ... e fini col chiedere giustizia.
Il giudice lo ascoltò con molta benignità: ... s'intenerì, si commosse... allungò la mano e suonò il campanello...
Allora il giudice, accennando Pinocchio ai gendarmi, disse loro: - Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d'oro: pigliatelo dunque e mettetelo  subito in prigione.
   Il burattino, sentendosi dare questa sentenza fra capo e collo, rimase di princisbecco e voleva protestare: ma i gendarmi, a scanso di perditempi inutili, gli tapparono la bocca e lo condussero in gattabuia".
Dedicato a tutte le persone che hanno subito (O pensano di aver subito) una ingiustizia dalla giustizia. Invito tutti  a volerci qui raccontare la loro disavventura.