Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

6 maggio 2013

LIBERTA' E GIUSTIZIA

   Libertà e Giustizia, come ha insegnato, anche, Giordano BRUNO, non sono un dono, ma sono una CONQUISTA civile, che chiede Impegno, Vigilanza, Verità  e Lotta. Se necessario.
  Ciò vale per tutti i Paesi del mondo. Africa  ed Europa comprese.
   Mai da nessuna parte ci potranno essere e ci saranno doni di tale portata. Quindi, i ragazzi d'Africa sappiano che la LIBERTA' si conquista con le armi della CULTURA. I soli fucili possono portare solo apparenti e temporanei (Alcune volte indispensabili) condizioni di Libertà (Apparente). E, Libertà e Giustizia, chiedono, espressamente, il rispetto dei DIRITTI universali dell'Uomo. Così come sancito dalla Carta dell'ONU. Ove non c'è il rispetto dei diritti dell'Uomo non c'è Libertà e, quindi, non c'è Giustizia.
   P.S.: Giordano BRUNO è stato uno dei migliori intellettuali Italiani del suo tempo. Era molto apprezzato in tutti i Paesi d'Europa, che facevano a gara per ospitarlo ed ascoltarlo. Si, ascoltarlo, perchè ai suoi tempi l'Italiano era sinonimo di Cultura (Chi non conosceva la nostra lingua non era persona colta). Tutti gli intellettuali dei paesi Europei sentivano il bisogno di venire in Italia per immergersi nella n/s cultura.
 Non la stessa cosa possiamo dire per i tempi attuali...

Nessun commento:

Posta un commento