Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

6 maggio 2013

BARGAN, LASCIA CHE SIA ...

Forte è stato lo stupore quando i capi filibustieri (Pirati del Golfo del Messico), nel XVIII secolo, impadronitosi di una nave, scoprirono che il bottino non era sufficiente  per soddisfare le bramosie della ciurma.  Allora, il loro capo ed i suoi accoliti più prossimi ordinarono ad un grande contingente di pirati di impadronirsi di un canale e vigilare affinchè i governativi non ne abbiano accesso.
In realtà quello era uno stratagemma per far allagare il canale e fare  annegare quei filibustieri.  Col conseguente  drastico taglio del numero di fauci dalla divisione del bottino.
E, nel canale "l'acqua crebbe con la serietà di un fenomeno integralmente consapevole dell'opera che era chiamato a svolgere".
E, qualcuno disse: " Bargan, lascia che sia ...".
   Quanti, come denunciato da Bertolt BRECHT, anche oggi, come i pirati,  "lasciano che sia".
   Io, "non voglio lasciar che sia".
   L'aneddoto fa rimando all'incontro, in una birreria tedesca fra due  famosissimi intellettuali filosofi. Uno era, naturalmente, BRECHT l'altro lo lascio indovinare ai miei amici lettori.

Nessun commento:

Posta un commento