Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

10 marzo 2013

OSPITALITA'

Io... io ... mi ricordo quando, da piccolo, vedevo certe cose e non capivo.
Non capivo perchè mio Papà e mia Mamma cedevano la loro stanza, il loro letto, per far stare il più possibile comodi i loro ospiti, considerati, in quei frangenti, ancora più importanti di noi figli. Ogni cosa veniva loro fatta per rendere il più piacevole possibile la vita. Ogni attenzione, ogni sorriso, ogni riguardo era riservato a loro.
I nostri Ospiti sono stati, sempre, considerati come amici SACRI.
In tempi più recenti ho visto che anche mio Fratello si comportava coi suoi ospiti allo stesso modo.
Qualche volta ho pensato che tale disponibilità fosse esagerata.
Col tempo ho capito che Loro erano nel giusto. Per Loro l'ospite non è come "il pesce che dopo tre giorni puzza". Anzi. Per loro non c'erano limiti per la presenza di nuovi spazzolini da denti nel bagno (Come si usa dire oggi giorno).
Per Loro bisognava rendere il più confortevole possibile l'ospitalità, considerata una Fortuna, una Virtù, un Lusso.
   Ed anche per me.

Nessun commento:

Posta un commento