Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

15 maggio 2012

IL QUADRATO DI GIOVE

Altre volte mi sono interessato delle singolarità di alcuni numeri. Ho già parlato del noto quadrato di Giove che fa riferimento al numero 34. Un carissimo e curiosissimo lettore (Nick) del Quebec (Canada) mi ricorda, ed io, col presente post, lo ricordo ai miei lettori, che il famoso Durer ha fatto degli studi sul ... quadrato magico di Giove. Era talmente affezionato al quadrato di Giove tanto da raffigurarlo su alcune sue opere.
Vedi:

Melencolia I

Il quadrato magico di Albrecht Dürer (GIOVE)

Incisione di Albrecht Dürer, chiamata Melencolia I (The British Museum).Opera di elevato simbolismo.

Nella parte in alto a dx è riportato il quadrato magico.

Qui sotto si vede il particolare ingrandito.

I numeri 15 e 14 sono al centro dell'ultima riga e indicano l'anno in cui Durer fece questa incisione, il 1514. Il quadrato di Giove (Durer):

163213
510118
96712
415141

Singolarità del quadrato magico di Giove:


1) E' un quadrato magico di ordine 4, cioè formato da 4x4 caselle.
2) La sua costante magica è 34, cioè la somma dei numeri che si trovano in ogni riga, ogni colonna e ogni diagonale è 34.

3) Questo quadrato ha una proprietà in più:

  • la somma dei numeri di ciascuno dei quattro quadrati 2x2 agli angoli è sempre 34;
  • anche la somma dei numeri del quadrato centrale è 34.

4) E non solo questo...





5 commenti:

  1. Affascinante..anche la somma dei numeri ai 4 vertici è 34!..

    RispondiElimina
  2. @ mr.Hyde,
    sì, affascinante è veramente la parola giusta. Anche se riconosco non tutti potrebbero pensarla come noi. La Matematica è come un sito della Natura: se lo ami lo consideri tuo. Aggiungo che durante il periodo della Rinascenza la Malinconia era associata al Genio ed alla Creatività Artistica. Doti assimilate in termini elevati dal Durer (1471-1528) che ha studiato il quadrato nel 1514, caselle 14 e 15. Egli amava associare le sue opere ai quattro umori insiti nell'uomo: Umore sanguigno, Collera, Flemmaticità, Malinconia (A cui si riferisce il suo Quadrato).
    Quadrato che riporta al numero magico 34 anche nei seguenti casi (E non solo):
    a) Caselle lungo il perimetro, alternate di due, con inizio dalla 2. (Caselle 2, 8,9,15);
    b) Caselle lungo il perimetro, alternate di due, con inizio dalla 3. (Caselle 3, 5,12,14);
    c) Caselle opposte lungo il perimetro (Caselle 2, 3,14,15) e (Caselle 5, 8,9,12);
    d) Diagonali maggiori;
    e) Diagonali più piccole (2 caselle) nelle due direzioni opposte...
    ... e, mi fermo qui, per non tediare nessuno.
    Ciao. Domus

    RispondiElimina
  3. Mio papà era professore di matematica al liceo ma ha preparato un sacco di universitari (me compreso)in analisi, geometria, anche finanziaria...Era innamorato della matematica, dei suoi risvolti filosofici, gli piacevano molto i giochi con i numeri, come questo...Aveva scritto una piccola cosa sull'Antinomia di Russell, legata all'insiemistica, insomma una passione, la sua,che ha trasmesso anche a me...per cui, immagina se non leggo con interesse i tuoi post!

    RispondiElimina
  4. @mr.Hyde,
    penso che l'importanza della rete stia, essenzialmente, nella possibilità di passare dagli approcci superficiali a quelli più approfonditi. Come in questo caso. Ti confesso che il rapporto intellettivo con le persone, secondo me, rappresenta un momento di elevata importanza. Naturalmente, parlo, di quei casi in cui gli interlocutori parlano francamente, nel reciproco rispetto delle proprie opinioni. Come altre volte ti ho detto mi piace rapportarmi con te. Sulla scorta di ciò, ti confesso che mi ha fatto molto piacere leggere quest'ultimo tuo commento, anche, per la semplice considerazione che da sempre sono un attento lettore di B. RUSSELL, sul quale ho scritto, in rete, delle cose. E, del quale mi onoro di aver letto tutte le sue opere. Compresi i Principi della matematica (Volumi di un certo peso). Ciò stante, forse in modo affrontato, e di questo ti chiedo venia, ti domando se non potresti farmi leggere questo scritto di tuo Padre su RUSSELL. Mi farebbe immensamente piacere leggerlo.
    A proposito di Durer in seguito potremmo parlare della Collera e degli altri Umori Umani. Mi aspetto di sentire l'opinione di altri amici.
    Eventualmente ti informo che la mia mail è: modusdomus@live.it.
    In ogni caso, Grazie. Ciao. Domus

    RispondiElimina
  5. Mi aspettavo altre osservazioni, anche se mi rendo conto che l'argomento, un po ostico, può essere non molto apprezzato. Per avvicinare qualcuno alla matematica creativa aggiungo:
    a) Ci sono dei nessi fra le due colonne centrali e quelle laterali;
    b) Ci sono dei nessi fra le due righe centrali e quelle estreme.
    Sapreste dirmi quali sono?

    RispondiElimina