Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 maggio 2012

SPERANZA

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.
"Speranza a buon mercato!"
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.
E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.

Gianni Rodari

Speranza, si, disperatamente, ora più che mai, si percepisce la necessità di sperare nel FUTURO. Perché non si può vivere senza futuro. E quando il futuro e la speme sembrano assenti è necessario che gli Intelletti Ereticali (Se, ancora, in Italia ed in Europa, esistono, ed esistono) accendano delle candele, dei lumi, che possano rappresentare dei veri propri fari per tutti i naufraghi.

2 commenti:

  1. Leggo con interesse sia le parole del poeta che le tue.La vita è complessa,la storia maiuscola si intreccia con quella minuscola.Cosa si prova davanti al futuro,se aprendo la busta dopo una tac contrasto si trova quello che non si vorrebbe!?Se io non fossi capace di speranza per questo e per mille altri motivi la mia vita di ogni giorno sarebbe l'inferno!Non ci sono mai certezze,per nessuno,nemmeno chi si ritiene al sicuro,la speranza è la sola cosa che ci fa capaci ogni giorno di trovare la motivazione a vivere.A volte è lo sguardo di un bambino che ti sorride,a volte sono i baccelli con il pecorino ed il vino bianco,l'odore del pane davanti al forno,le fragole comprate dal contadino che le porta al mercato.Niente fa lucidi i colori come sapere che gli ultimi 16 anni della mia vita sono stati un regalo rispetto a quello che poteva essere il mio destino.Neanche il pensiero degli esiti degli esami e dei controlli per quanto pesante,offusca il piacere di sperare.Tra tutte le cure,sembra incredibile,ma la speranza non costa ed è efficacissima!Chi spera ottiene subito un bellissimo risultato perchè può vivere senza disperazione ed accogliere quel poco o tanto di bello che c'è dentro ogni vita.Grazie per questo post e per la tua riflessione,Rita.

    RispondiElimina
  2. @ Rita,
    Nel tuo sguardo e nei tuoi dipinti si legge la forza e la determinazione di chi vuol vivere, giorno per giorno, apprezzando la Luce del sole, la freschezza dell'Acqua, la variabilità del Vento. Con il calore dei propri Sogni e delle proprie Emozioni. Cose, tutte, che, in funzione della nostra predisposizione, possono trasformarsi da positive in negative. La Speranza è quello che serve all'Uomo per far vedere la Bellezza delle cose. Nonostante tutto e, qualche volta, nonostante tutti.
    Il tutto col massimo del candore che percepiamo dalla Natura ed, anche, dalle opere degli Artisti. Come con i tuoi magnifici acquerelli. Domus

    RispondiElimina