Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

20 dicembre 2009

ponti per unire

Da sempre i Ponti legano, mentre i Muri dividono. Tutto il mondo occidentale ha pianto per il bombardamento del bellissimo ponte ad arco, in sasso, a Mostar (Ex Iugoslavia). I ponti ad Arco in sasso sono quelli che meglio hanno resistito alle sollecitazioni sismiche del gravissimo terremoto di qualche decennio fà, in Friuli. In quelle zone, invece, molti dei moderni ponti a travata sono finiti sull'alveo dei fiumi.
Ed, a proposito del Ponte sullo Stretto di Messina osservo quanto segue: SI, sono per la costruzione del ponte. Vorrei ricordare a tanti giovani che alcuni decenni fà sono stati organizzati cortei e manifestazioni, anche, contro la costruzione dell'A3 (Salerno Reggio Calabria). A questi giovani vorrei ricordare che senza la A3 la Calabria e la Sicilia sarebbero rimaste isolate ed emarginate dal contesto Nazionale ed Europeo. Invito tutti i giovani ed i meno giovani ad esaminare i contesti mondiali (Grecia, Asia, america,...) dove sono stati realizzati ponti analoghi... Sono disposto al confronto tecnico e pacato su tale problematica. Si, è vero, sono un Ingegnere Strutturista e, se mi si permette, non condivido le osservazioni di tutti quei Colleghi che non condividono l'opera, forse più per principio di schieramento che per convincimento tecnico. In relazione poi alla fattibilità del Ponte vorrei far osservare quanto emerso durante un importantissimo convegno tecnico organizzato in Taormina da qualificatissimi docenti universitari di Palermo e di Venezia (Tra essi il carissimo Prof. Ing. Enzo SIVIERO, che ora saluto caramente - Ciao Enzo, come stai?) al quale hanno partecipato (oltre al sottoscritto e mi scuso per la modestia) famosissimi Progettisti di Ponti Sospesi di ogni parte del mondo (Europa, USA, Ecc...)... Mi fermo qui per evitare di essere noioso.
Accetto commenti e considerazioni di ogni genere.

Nessun commento:

Posta un commento