31 ottobre 2023
27 ottobre 2023
24 ottobre 2023
21 ottobre 2023
EUROPA MALATA
L'Europa è malata, lo diciamo, da tempo, in tanti (Ho scritto un post, su questo argomento, nel 2012).
Ma, i medici che le stanno al capezzale sanno riconoscere i sintomi del male? E, magari, provvedere con le giuste terapie.
A guardare attentamente le cose ... non sembrerebbe. Mi auguro di essere in errore.
Potrei suggerir loro la lettura di Montesquieu ed, in particolare, le considerazioni sulla Felicità dei Cittadini. Ma, ai giorni nostri, leggere non è più di moda.
È il nulla che avanza.
17 ottobre 2023
LENTICCHIE O BUONA TAVOLA
Ciao Diogene, come stai? Perché è da tanto tempo che non ci parliamo?
Ciao Aristippo, io sto bene e spero che anche tu stia bene.
Perché, Aristippo, non ci siamo più incontrati?
Chissà perché? Tu che dici?
Forse perché non siamo ferro e calamita. Forse perché non frequentiamo le stesse persone, gli stessi luoghi, visto che io sono Diogene, mentre tu sei Aristippo?
Forse perché preferisco accontentarmi del piatto di lenticchie piuttosto che mangiare alla corte del re?
Forse perché, su certe cose, non condivido, ma rispetto, le tue opinioni? Forse perché non riesco a capire come fai a non vedere lo stato di degrado etico e morale che sta attraversando il mondo in cui viviamo?
Forse perché non riesco a capire come fai a considerare santo chi santo non è, anzi?
Forse perché stiamo percorrendo una fase di abbrutimento e grettezza spaventosa che ci avvicina ai barbari e ci allontana dalle persone civilizzate?
Ma, in ogni caso, io ti leggo, sempre, e sorrido, con sentimento di profonda amicizia e tristezza, anche quando scrivi cose assolutamente, per me, inaccettabili?
"Diogene, voglio darti un consiglio. Se tu imparassi ad essere ossequioso con il re, non saresti costretto a mangiare lenticchie"
"Aristippo, voglio darti, anch'io, un consiglio. Impara ad amare le lenticchie così non saresti costretto ad adulare il re e vivere da schiavo, cercando di soddisfare ogni sua esigenza".
Evitiamo di fornire appoggio ai palloni gonfiati che stanno insozzando il nostro paese e la terra di Zaleuco, di Nosside, di Persefone?
14 ottobre 2023
12 ottobre 2023
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Aspetto esoterico. Una delle possibili interpretazioni del teorema che si è tramandata fino ad oggi all'interno della massoneria, dove l'emblema dei quadrati costruiti sui lati di un triangolo rettangolo compare nel gioiello indossato dagli anziani Maestri ex-Venerabili (detti in inglese Past Masters), mette in relazione la volontà del Cielo, ossia la Provvidenza, rappresentata dal cateto verticale, con la volontà della singola individualità umana, simboleggiata dal cateto orizzontale. Quanto più l'individuo, anziché estendere arbitrariamente la propria volontà, cerca di adeguarla a quella del Cielo, tanto meno subirà il peso del Destino, cioè dell'ipotenusa, e quindi tanto più riuscirà a dominare le forze della necessità che gravano sulla sua vita.
«L'equilibrio tra la Volontà e la Provvidenza da una parte, e il Destino dall'altra, era simboleggiato geometricamente dal triangolo rettangolo i cui lati sono proporzionali rispettivamente ai numeri 3, 4 e 5, triangolo al quale il Pitagorismo attribuiva una grande importanza, e che, per una coincidenza pure assai degna di nota, ne ha altrettanta nella tradizione estremo-orientale. Se
Spunti tratti da René Guénon, La Grande Triade, cap. XXI, Revue de la Table Ronde, Parigi/Nancy, 1946, trad. it. in "Lettera e Spirito. Rivista di studi tradizionali", n. 36.
GIUSTIZIA RIPARATIVA
11 ottobre 2023
FAMIGLIA
10 ottobre 2023
Sinfonia n.5 Beethoven
8 ottobre 2023
SCRIVI, SCRIVI
«Scrivi, scrivi ti prego.
Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi.
Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu, ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo.
Scrivi, scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse)».
Dino Buzzati