Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

12 settembre 2015

UCCELLI IMBALSAMATI

Gli Uomini non Liberi sono come gli uccelli imbalsamati. 
Dalle gole gridano al loro imbalsamatore con terribile silenzio.

LOCRIDE

La Locride deve respingere il concetto restrittivo campanilistico-tradizionale della cultura, per abbracciare quello di una visione senza confini (Locali e/o Nazionali). 
Non vedo, però, segnali, tracce, che indicano tale strada che porta verso un risveglio intellettuale. 
Anzi, ...

IN ADE

Mi piacerebbe tanto scendere in Ade. 
Per fare lo stesso viaggio di Odisseo e di Dante.

CRISOSTOMO

La società moderna è caratterizzata dalla retorica e dall'apparire. L'uomo è portato ad essere sempre presente e a dire (Se non imporre) la propria opinione, sui più disparati argomenti. La rete, spesso, fa sentire come interessante anche lo scritto di un imbecille. Imbecilli che restano tali anche in presenza di alcune basi di retorica. Retorica che è vicina all'arte oratoria. Un tempo alla Filosofia. 
Colui che possedeva un'elevata qualità oratoria, nell'antichità, veniva chiamato Crisostomo, che in greco significa "Bocca d'oro". Fra essi S. Agostino e S. Giovanni detto Crisostomo.
Ma tra quest'ultimi e le "bocche d'oro" che circolano ai giorni nostri c'è un distacco abissale. 

6 settembre 2015

TRADIZIONI

L'esasperante ricerca delle tradizioni (Medievalismi, Festività, ...) può portare i popoli verso un freno alla crescita culturale e verso l'intolleranza sociale?  
La Ragione, l'Esperienza e la lettura dei giornali locali porta inesorabilmente verso una risposta positiva.
L'arroccamento esasperato su meschine posizioni campanilistiche e tradizionali porta, a mio parere, alla "barbarie dell'uomo". All'uomo controllato da altro uomo. Non all'uomo libero.

SOLITUDINE

Da qualche tempo la poesia di CAP è pervasa da un filo di solitudine disperata, quasi esasperante. Ma, anche, orgogliosa. Essa è connessa al disancoramento dalla Famiglia ed alla disperata ricerca di un "legno" al quale aggrapparsi. Come un naufrago su un mare tempestoso. Il tutto con alterni approcci nei confronti della fede, vissuta in termini personalissimi e ... singolari.
Egli, inoltre, pur non manifestandolo esplicitamente, ricusa ogni contatto con i pochi eruditi locali conosciuti. Visto che li sente lontani. Il suo unico e possente amore è ... la penna. Penna che per essere fluente ha bisogno di essere posseduta da un poeta ispirato da "quelle dame". Ed in quest'ultimo periodo il Poeta non è ispirato dalla sua Musa.

PATATE LESSE

In tempi di profonda crisi economica (Come quella che attraversa l'Italia in questa fase), l'uomo si trova in fase di "rilassamento" nei confronti dei valori ideali. E' il momento in cui si manifestano le azioni di proselitismo, di condizionamento, di ricatto psicologico  sulle persone. 
Qualche secolo fa, in tempo di carestia, nel Nord Europa, tale forzatura si è manifestata con la consegna di "patate lesse" alle famiglie povere con bambini. L'effetto è stata una crescita esponenziale degli aderenti alla religione Protestante.
Lo stesso "condizionamento" si è manifestato in altri luoghi e tempi, anche con altri credi (Religiosi, politici,...).  Con alimenti diversi dalle patate lesse.

SIGNORE E SIGNORI

Grande è stata la mia ammirazione nell'ascoltare le osservazioni dirette ai giovani di Benestare, poco tempo fa, da un dotto "cultore". Mi sembrava di essere stato trasportato in un paese lontanissimo, nel passato remoto. Mi sembrava di essere nell'antico Egitto e di ascoltare il discorso di  un gran sacerdote di que luogo, rivolto al giovane Mosè. E mi sembrava di sentire la voce di quel sacerdote egizio alzarsi con accenti di analoga  alterigia e di analogo orgoglio. 
Sentivo le sue parole e il loro significato, inizialmente ermetico, mi fu  improvvisamente  rivelato.
E tutto mi fu semplice e comprensibile. 
Tutto chiaro come un sasso bianco: di carbonato di calcio anidro.

5 settembre 2015

COTE

Sono sempre alla ricerca di una ruvida cote ove affilare la lama dell'intelletto. Per evitare la ruggine.

DESERTO - NATURA

Tra non molto il processo di desertificazione invaderà il Sud. Anche la Locride corre in questa direzione. Folle è la sua corsa che la porterà ad essere, come il Portogallo, senza alberi. E' urgente fare rimboschimento e bloccare gli incendi ed il taglio indiscriminato degli alberi. 
Abeti, Larici, Frassini, Pioppi, Olmi, Cipressi, Faggi, Allori, Querce, Ulivi, Platani, Salici hanno bisogno di aiuto. Salvate gli alberi di Calabria, per salvare il futuro dei futuri uomini di Calabria. Qualcuno deve pur dire: Pastore risparmia gli alberi!

FUGHE

Dopo aver visto come stanno le cose, parafrasando l'Irlandese del novello Ulisse, tra poco ci saranno tanti Calabresi in Calabria quanti pellerossa in America.
E non certo per legge di natura. 
Vaso Greco in terra selvaggia.

SCIOCCHEZZE.

L'estate è il tempo giusto per ascoltare (Speriamo non dire) sciocchezze.
Ma non è il caso di farci caso più di tanto. 
Raimeis, raimes, a chara.  Sciocchezze, sciocchezze, amico mio.

VASO GRECO

Ammirare qualcosa come in terra selvaggia un vaso greco.
E penso a Palmira, alla Locride, ...

IMBECILLI - RETE - FEDE

Qualche mese fa Umberto ECO ha esposto le sue preoccupazioni a proposito dell'espansione e della presupponenza degli imbecilli nella e per effetto della "rete". Prima dell'avvento della rete gli imbecilli, in genere, per il semplice e univoco comportamento pratico delle persone, venivano, immediatamente, zittiti (Ed essi si rendevano conto della situazione) quando "sparavano" sciocchezze. Oggi, con l'avvento della rete (Ma il mio non è un atto di accusa verso questa nuova tecnologia, che io stesso uso) tutti gli imbecilli sono convinti di essere dei saggi. E, raramente, c'è qualcuno che li riporta ... per terra. Con tutti i rischi che ne derivano. Da qui le sofferenze di ECO.
   Il legame fra imbecilli e fede ci porta, per associazione di idee, al Buddismo (Senza entrare, assolutamente, nel merito della fede. Ho estremo rispetto di tutte le religioni che rispettano ed aiutano la crescita dell'Uomo) con la sua ipotesi di reincarnazione. In tono semi-serio Brown si domandava se non sarebbe meglio "che tanti imbecilli rimanessero nel regno dei morti".
Il problema sta nello stabilire il limite di demarcazione fra gli imbecilli ed i ... normali. O no?

AMORE

L'amore ama amare l'amore.
Ama e fai ciò che vuoi, diceva Agostino.


EUROPA

Secondo Goethe il "Cristianesimo è la lingua materna dell'Europa". Lo è anche per me, anche se oggi molti sono restii a riconoscerlo ( Restano, comunque la si pensi, alcune circostanze incontrovertibili: -I Popoli Europei (Tanti e diversi tra loro) col tempo si sono evoluti (Migliorati) nell'ambito democratico; - Da oltre mezzo secolo in Europa non ci sono guerre (Trascuro la recentissima guerra in Ucraina che con la stessa Russia dovrebbero far parte della stessa Europa); - Il Cristianesimo dal Medioevo si è evoluto rimodulandosi alle nuove esigenze dei popoli. Certe nefandezze che alcune religioni consentono o stimolano ai tempi nostri il Cristianesimo le ha fatte nei secoli bui). Ma, lo sarà ancora nel futuro (Prossimo e remoto)? Questi immensi flussi migratori di persone Musulmane, in fuga (Dall'Africa e dall'Asia) verso Occidente, come modificheranno il mondo? Oriana FALLACI, non molti anni fa, ha cercato di avvisare l'Occidente dei rischi che, secondo lei, erano "in nuce" nelle invasioni Musulmane. In questo ambito un ruolo importante, certamente, lo svolgeranno le religioni; non sempre guidate da personalità sagge.
La rete che funzione avrà nell'evoluzione degli equilibri demografici?
Libertà e Democrazia sapranno farsi strada anche nelle aree più arretrate?
Alcune religioni insisteranno con le loro strategie medievali imponendo pastoie?
... E' molto difficile puntare sull'ottimismo.