Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

29 giugno 2013

CALIGOLA. IL TUO PENSIERO E' ANCORA CON NOI?

 Nel passato prossimo e remoto si è molto discusso del pensiero di Caligola a proposito di Libertà e Schiavitù. Secondo lui gli uomini non sono tutti uguali per natura. Alcuni sono per la schiavitù, altri per il dominio. Secondo questo imperatore i capi degli uomini, come i pastori di un gregge, sono di natura superiore a quella dei popoli. Quindi, i re dovendo essere superiori anche ai nobili non potevano che discendere dagli dei. E, naturalmente, gli uomini normali erano bestie o quasi. 
Dalla lettura di alcuni fatti di cronaca recente vengono i brividi al solo pensiero della rinascita di tale pensiero, che tende ad oscurare il basilare principio di LIBERTA', GIUSTIZIA ed UGUAGLIANZA fra tutti gli esseri umani. Nonostante i vari distinguo, le varie sfumature, anche paesi tra i più evoluti del mondo, spesso tendono ad ignorare, passar sopra, tale Principio.

Nessun commento:

Posta un commento