26 ottobre 2025

SCIOCCHEZZE DI STATO 2

   Ingiustizie, incongruenze, sciocchezze, errori, che le Istituzioni considerano come lecite (O le ignorano) e che tali non sono. 

Il semplice buon senso dovrebbe portare, semplicemente, alla loro eliminazione dal nostro ordinamento giudiziario.

Di seguito alcune di queste.

-Sciocchezza di Stato n.2 -  Vantaggio di funzione.
Secondo il nostro ordinamento tutti i Cittadini sono Uguali davanti alla Legge. Ma ci sono alcune categorie di persone che svolgono importantissime funzioni sociali nell'ambito pubblico, che possono essere agevolate nel confronto politico con altre persone, prive di tale funzione. Quindi, per norma, si dovrebbe eliminare tale vantaggio di funzione. Per tutti costoro la candidatura politica dovrebbe essere condizionata dalle dimissioni irrevocabili, senza successivo subentro, e da un periodo sabbatico minimo di cinque anni tra le dimissioni e la candidatura.

Alcuni esempi:
2A) -Giornalista RAI. L'attività lavorativa nella struttura pubblica fornisce al soggetto un vantaggio di funzione, indipendentemente dal merito. Che fare? Dimissioni irrevocabili, periodo sabbatico e poi candidatura.
-Questore. 
-Prefetto.
-Dirigente dei Servizi segreti.
-Dirigente di Strutture pubbliche.

2B) -Conflitto d'interesse, Conflitto di competenza, Conflitto per coincidenza fra controllore e controllato.
Il Potere Legislativo e quello esecutivo, nei limiti delle rispettive competenze, finora non sono riusciti a chiarire e, quindi, legiferare, in modo chiaro e semplice, al fine di evitare i conflitti, purtroppo molto diffusi nell'ambito della PA, sopra indicato. 
Non è accettabile che una persona operante nel settore pubblico possa decidere su qualcosa di patrimoniale che riguarda se stesso. Non è accettabile che un dirigente, nominativo da un Potere istituzionale possa decidere di aumentarsi, motu proprio, lo stipendio per la funzione. Oppure che attribuisca vantaggio economico, diretto o indiretto, a persone terze a lui legate da rapporti parentali (Nepotismo), di amicizia, di sentimento.
Appare ridicola la sceneggiata che porta all'allontanamento del soggetto interessato per qualche minuto al momento della votazione del dispositivo.
È, assolutamente, indecoroso, volgare e vergognoso ogni atto che porta in sé la coincidenza fra il controllore e il controllato. Lo Stato ha il dovere di precisare, e vietare, in modo chiaro, senza alcun dubbio, tutte le circostanze che comportano dette coincidenze .

2C) -Competenze extra nella Pubblica Amministrazione.
Il Potere Legislativo o quello Esecutivo, nell'ambito delle rispettive competenze, dovrebbero, a mio parere, eliminare le incongruenze legate alle competenze aggiuntive che la PA riconosce ad alcuni dirigenti, o funzionari, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni d'istituto.
È il caso, per esempio, della figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nell'ambito dei lavori pubblici o in altri ambiti.
I concorsi per l'assunzione di tecnici laureati (Ingegneri, Architetti) sono sempre con tanti partecipanti, per lo loro appetibilità professionale ed economica. La cosa che, ictu oculi, appare incongruente è quella che riconosce un riconoscimento economico aggiuntivo, rispetto allo stipendio base, per il fatto di svolgere le funzioni per le quali esso, dipendente dalla PA, è stato assunto. Incredibile!
In parole povere, la PA riconosce, al proprio dipendente, un compenso aggiuntivo, per qualcosa che esso dovrebbe fare, canonicamente, e per la quale è stato regolarmente assunto. Certamente non si tratta del caso del dipendente che si attribuisce l'aumento di stipendio in modo autonomo, ma poco ci manca. Da questi casi partono le maggiori nefandezze dello Stato che portano clientelismo e passaggi alla politica di persone già dipendenti pubblici. Assurdità allo stato puro. Lo Stato per evitare che il dipendente faccia il lavativo gli riconosce un emolumento economico aggiuntivo.

La  legge si dovrebbe, immediatamente, rimodulare, nel senso sopra indicato, per tutte le figure sopra riportate e per tutte le altre che implicano un vantaggio di funzione svolta nel settore pubblico per il soggetto interessato.

Nessun commento:

Posta un commento