Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 maggio 2014

CONFINAMENTO NODO (PILASTRO-TRAVE)

Interpretazione, in fase di completamento (Alcuni dettagli non sono ancora applicati), del "confinamento" di un nodo Pilastro-Trave, in una struttura in calcestruzzo armato, a 4 piani,  in una zona ad elevato grado di sismicità.


2 commenti:

  1. Importantissimo.Staffe ogni 5 cm?..

    RispondiElimina
  2. @mr.Hyde: Per una lunghezza di 100 cm, staffe diametro 8 mm, passo 7,5 cm. Inoltre: Interferro 3 cm, Barre longitudinali pilastro (D = 16 mm) distribuite lungo tutto il perimetro della sezione; Barre asismiche incrociate nel nodo a 45° nelle direzioni principali. Staffette (A S) di ritenuta delle barre longitudinali ogni 15 cm. Notare le asperità del cls all'interno della sezione del pilastro.
    Qualcuno mi ha posto il seguente dilemma: Nei pilastri è preferibile una armatura longitudinale diffusa oppure una armatura più rada con barre di maggior diametro? E, perchè? Per la prima domanda la risposta è implicita; per la seconda aspetto opinioni. Lascio aperto il dialogo.

    RispondiElimina