Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

9 maggio 2014

COLLODI, GIUSTIZIA

Che la Giustizia in Italia non funzioni bene è noto a tutti. Anche COLLODI nel suo Pinocchio (Attenzione, è un libro per Adulti non per Bambini!) ha, ironicamente, raccontato le "distorsioni" del sistema dei suoi  tempi (passati da moltissimi anni).
   "Pinocchio, alla presenza del giudice, raccontò  per filo e per segno l'iniqua frode di cui era stato vittima; ... e fini col chiedere giustizia.
Il giudice lo ascoltò con molta benignità: ... s'intenerì, si commosse... allungò la mano e suonò il campanello...
Allora il giudice, accennando Pinocchio ai gendarmi, disse loro: - Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d'oro: pigliatelo dunque e mettetelo  subito in prigione.
   Il burattino, sentendosi dare questa sentenza fra capo e collo, rimase di princisbecco e voleva protestare: ma i gendarmi, a scanso di perditempi inutili, gli tapparono la bocca e lo condussero in gattabuia".
Dedicato a tutte le persone che hanno subito (O pensano di aver subito) una ingiustizia dalla giustizia. Invito tutti  a volerci qui raccontare la loro disavventura.

4 commenti:

  1. Considerandolo una favola,non mi sono soffermata abbastanza su particolari non da favola.Andrà riletto...e non solo Pinocchio!-Anche allora ,prima punire e poi spiegare,forse.
    Non ho disavventure,purtroppo o per fortuna.Ciao.

    RispondiElimina
  2. “Che la Giustizia in Italia non funzioni bene è noto a tutti”
    E' terribile!!!
    Però è vero.
    Sì, anche io ho avuto a che fare con una Giustizia, ingiusta...O forse è meglio scrivere “Una giustizia Ingiusta” non si merita la maiuscolo.
    Un caso ovvio, facile ed aggiungiamo estremamente semplice, bastava il buon senso...e invece no.
    Così ti ritrovi a ripercorre le tappe con un senso di colpa, colpa che non hai.

    Ho sentito casi assurdi di avvocati che si spartiscono le cause da vincere e da perdere...si fanno i piaceri.

    Conosco familiari che si sono rivolti alla giustizia per poter riavere soldi di un lavoro fatto e non solo non hanno ottenuto nulla, ma per le lungaggine di processi e per i vari compensi agli avvocati ci hanno rimesso ulteriori soldi.
    Un po' come Pinocchio.
    “...e soprattutto la causa non va mai chiusa troppo velocemente.” !!!
    I
    Sorprendentemente sono ottimista nella giustizia...ma non mi FIDO della giustizia italiana!!!
    Ribadisco sono ottimista anche nella giustizia della vita, un po' come dire nel divino!!! Mi pare comunque terribile aspettarsi giustizia dalla vita e da un divino.
    Un saluto e scusa per lo sfogo.
    Cristina

    RispondiElimina
  3. La Cristina che si sfoga avanzxa in modo chiaro le sue buone ragioni e la sua delusione avuta dalla Ingiustizia. Oh, come è triste la vita! La giustizia qui da noi è una pallottola vagante che impatta sempre un innocente che non sa difendersi. I colpevoli oppongono la loro ingiustizia aòòa ingiustizia dei giudici e vincono. Io faccio di tutte le arbe un fascio. Non si salva nessuno.
    Il Picchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimettio la lettera grande aòòa Giustizia non perché l'avvicvini a quella di Dio, ma perché mi voglio confriontare con una Giustizia autorevole. Sono vittima di una ingiustizia così disonesta da pensare ad una vendetta. Siamo nelle mani di incompetenti e di voltafaccia, di essere senza vergogna, di infami o, e la cosa è peggiore, d'incompetenti. Di venduti o di asini. Tra non molto farò i nomi . Avrei voluto gridare, ma sono costretto a frenarmi.

      Elimina