Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

22 dicembre 2013

BLOK ED IDEALI

"Alla facoltà di Gordon gli studenti pubblicavno una rivista ... Jura da tempo gli aveva promesso un articolo su Blok. Per Blok deliravano tutti i giovani delle due capitali, e Jura e Mika ancora più degli altri".
Estratto dal Dottor Zivago di Borìs PASTERNAK, capolavoro della letteratura Russa (Meglio internazionale), scritto nel 1956, anche se ci può apparire come di tantissimo tempo fa.
A tutti gli  Studiosi di menti eretiche, in un mondo governato dal dio denaro, quasi  in totale assenza di  ideali e di buon senso, dedico questo  post.

2 commenti:

  1. Volevo leggerlo,appena uscito,ma la biblioteca lo aveva censurato:non adatto ad una biblioteca pubblica!!!Me lo regalò la bibliotecaria,settantenne ribelle e anticonformista.Nacque una bella amicizia fatta di buone letture e buona musica.Allora non avevo molte disponibilità per libri e dischi.La conclusione del post è un po amara,gli ideali sono merce rara,è vero,ma non introvabile.Un cordiale saluto e un sereno inizio di anno.

    RispondiElimina
  2. La scena che, sinteticamente, descrivi, quasi come facente parte del libro di Pasternak, dimostra, per i pochi che non l'avessero ancora capito, il Carattere e la Caparbietà di una Persona che, seppure adolescente, era affamata di conoscenza, di sapere. E, quindi, di Libertà... Singolare e simpatico è, inoltre, il rapporto di amicizia e di complicità che hai instaurato con la persona matura che ha percepito la tua fame di conoscenza. Fame, che, per quello che ho potuto constatare, esiste ancora. Complimenti.
    A proposito della "merce rara" non posso che confermare la sua rarefazione. Infatti, se si esclude la rete, per esempio, il concetto di Amicizia, a mio parere, è praticamente inesistente. Forse perché nel reale l'Uomo è poco propenso ad accettare opinioni diverse ("ostili") dalle sue. Anche in rete, prova a ratificare ad un "amico" la tua opposizione ad un suo punto di vista e ti troverai, subito dopo, con un... "amico" in meno. Un abbraccio.

    RispondiElimina