Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

29 giugno 2013

... OTTANTANOVE

   Fate attenzione agli anni che finiscono con ... 89. Anni particolari, ... se non rivoluzionari. Vedrò di convincervi, tra il serio ed il faceto, riportando alcuni fatti:
1689:  John LOCKE ha scritto i "Due trattati sul governo"; vera e propria rivoluzione nel campo della democrazia dei popoli. Di essi il secondo è considerato, a ragione, un fondamento della cultura occidentale democratica. In esso è esaminata la condizione del suddito/cittadino nei confronti del potere, partendo dai primordi (Stato di natura) fino ai suoi tempi (Stato di società). Per LOCKE chi ha il compito di governare deve provvedere alla PACE, alla TRANQUILLITA' ed al BENESSERE di tutti.
In Inghilterra è stata emanata la "Carta dei diritti".
1789Rivoluzione Francese e Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. Veri e propri punti di riferimento per le Democrazie europee e mondiali.  A Tubinga un gruppetto di intellettuali tedeschi, per festeggiare la Rivoluzione Francese si sono portati in cima ad una collina ove hanno piantato un albero!
1889:  I Francesi pionieri di un nuovo sistema di vita con al centro il "Cittadino", con l'Esposizione Universale di Parigi, propongono, al mondo intero, la Torre Eiffel (Prevista come opera provvisoria da smontare ad esposizione effettuata) ed il Moulin Rouge. Scienza, tecnica e divertimento per il benessere dell'Uomo!
1989:  Finalmente cade il Muro di Berlino
Nasce Stefania Francesca ...
   In seguito vedrò di tenervi informati sul ... 2089...

3 commenti:

  1. Stefania Francesca nasce nel 1989, un anno segnato per i grandi eventi ed i geni. Sono felicissimo. Non poteva essere diversamente, conoscendo i genitori. E il mio già esserci. La gloria di un paese è sempre in uno dei suoi abitanti. Non li enumero, mi limito a ricordare che nel 1989 è nata Stefania Francesca. Bravo!!!!!!! Vittoria.
    cap

    RispondiElimina
  2. Poniamo che io amo MACHIAVELLI e non MACCHIAVELLO, tu scgiereresti con il primo MaCHIavelli o con il secondo MaCCHIavelli? Questo è il dilemma:pro intelligentibus pauca.

    Il compare

    RispondiElimina
  3. Intanto MsChiavelli e non Macchiavelli.Nel primo giudizio ho mostrato la mia fragilità. E' necessario stare sempre attenti. Ri. porto e correggo:
    Poniamo che io ami Machiavelli e non Macchiavelli, tu sceglieresti il primo, credo.Intelligentibus pauca!
    Carlo

    RispondiElimina