Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

26 dicembre 2012

IL MARE



Quando sono pensieroso e malinconico,  quando posso, durante il giorno, col bello o col cattivo tempo, sento il bisogno di “andare a vedere il mare”. Si, il MARE per me, è come guardare alla Vita, alla Filosofia di Vita che mi guida (E mi ha guidato) durante il ... percorso.  Forse perché l’ACQUA  rappresenta l’elemento base dell’esistenza umana. Molti filosofi antichi e moderni concordano nel sostenere che il mare col suo silenzio e col suo rumore rappresenta la perdita momentanea dei ... sensi. Questa rilassatezza mi porta al movimento (Adoro camminare  in riva al mare e tuffarmi in acqua) ed alla meditazione. Una bella passeggiata in riva al mare ha il potere di rigenerarmi e di instillarmi forti dosi di saggezza, di rilassatezza, di altruismo.  Dette sensazioni le percepisco sia nell’acqua sia nei pressi dell’acqua. Il mare, per me, rappresenta una specie di talassoterapia dell’anima che fa sognare e meditare, quasi contemporaneamente.    In ciò è fondamentale: 
- l’effetto dell’aria marina sulla pelle nuda; 
- l’azione del vento che ci sferza la faccia con dei leggerissimi sassolini trasportati; 
- l’azione del sole (Anche durante le fredde giornate invernali) su tutto il corpo.
   In queste condizioni il corpo si libera della fatica, delle ansie, delle preoccupazioni…
   Ed il naufragar mi è dolce in questo mar

20 dicembre 2012

UOMO, TIENI DIRITTA LA SPINA DORSALE

Specialmente nei gravi momenti di crisi e di difficoltà, come quelli attuali, è necessario che l'Uomo (Specialmente i Giovani)  tenga DIRITTA LA SPINA DORSALE. E' questo il solo mezzo per cercare la luce che porta ai principi più elevati di Libertà, di Giustizia, di Democrazia.
Principi fondamentali, essenziali, per la LIBERA esistenza dell'UOMO.

ARANCIA

Uno dei frutti più belli e gustosi che la Natura ci ha regalato è l'arancia.  Ed in questo periodo invernale sono a maturazione. Ne esistono di svariati tipi (Dolci, Agre, Rosse, Gialle, Bianche). Io sono un gran mangiatore di agrumi (Arance, Limoni, Mandarini, Clementine, Pompelmi, ...) in generale e di arance rosse in particolare. Secondo gli esperti del settore sono un'ottima strategia di prevenzione dei tumori. Oltre ad essere d'aiuto per il sistema immunitario, per i polmoni dei fumatori. E, per i più vanitosi  confermo che esse fanno mantenere la pelle giovane, migliorano le prestazioni degli sportivi e rallentano la fame di natura nervosa che spesso ci prende nel trambusto della vita odierna.
Concludo suggerendo, quando si è spenti, di consumare  una bella spremuta mista con almeno tre arance rosse.Italiane, naturalmente!
P.S.:  Sono solo un consumatore, non sono un produttore di agrumi.

14 dicembre 2012

ARIA DI FELICITA'

ARIA DEL DIO DELLA FELICITA'

Mi fai spuntar le lagrime, fratello,
vedo che la tua vita non è allegra…

Ecco una mela: io ne possiedo tre,
perciò una la regalo a te.

Non ci vedo niente di eccezionale:
e l’uno e l’altro possiamo vivere.

Solo i semi, promettimelo,
avido non inghiottirli,
sputali invece a terra
prima che mi allontani.

E se poi cresce un melo
dentro il mio campicello
vieni a prenderti i frutti:
è il tuo albero quello!

 di Bertolt Brecht