Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

29 ottobre 2012

KRATOS, ARCHE', ZEROA, POTERE

Il potere assoluto, che governa l'esistenza dell'Uomo, è detenuto dall'economia.
Il mondo non è governato nè dalla Giustizia nè dalla Moralità. Non c'è un solo crimine che l'uomo non commetterebbe per salvare se stesso. Il delitto non viene  punito, nè la Virtù viene ricompensata. Anzi, l'uno e l'altra vengono rapidamente ... dimenticati.
Il mondo è governato dal Potere (Kratos) e, spesso, molti ci troviamo a guardare lo scorrere di un fiume, aspettando, come dice un antico proverbio cinese, di veder passare ...



2 commenti:

  1. E' il lung'Arno pisano?
    Non passano mai quelli che aspettiamo,impegnati come sono a trasferire fondi,trafficare con i grandi numeri...Ma forse ,consolazione,noi ci godiamo il lento scorreredei fiumi,e del tempo,e loro periranno,senza neanche accorgersi,soffocati dalla loro stessa avidità.
    Un saluto,è un piacere leggerti,sempre.

    RispondiElimina
  2. Sì, è il Lungarno Pisano, zona Cittadella Galileiana. Molto interessante non trovi, pur in presenza di una giornata non certo luminosa.
    Sì, le tue considerazioni mi portano ad affermare, che dove alberga tanta sete di potere non c'è traccia di amore e, quindi, la dove c'è presenza di amore non esiste sete di potenza.
    Abbracci.

    RispondiElimina