Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

21 agosto 2012

CICERONE

Solo lo studio approfondito delle tesi dell'avversario (Più ancora che lo studio delle proprie) può consentire la demolizione dell'opinione contraria. In ogni controversia bisogna conoscere esattamente le ragioni degli avversari per poterle confutare compiutamente. Per far bene ciò, è necessario ascoltarle, attentamente, dalla bocca di chi ci crede, da chi fa di tutto per difenderle.

2 commenti:

  1. Un caldo saluto a Cirano con uno stralcio:
    Nella prima arringa Cicerone afferma: “[…]In questo processo, che i Siciliani mi hanno affidato allo scopo di tutelare i loro interessi oltre che la loro onorabilità, mi sembra si verifichi una stranezza: che coloro che chiedono sia fatta giustizia, perché lesi e rapinati da un Governatore corrotto, ladro dei loro beni e saccheggiatore della loro terra, meritano di essere difesi. E costoro intendo difendere, nei diritti violati, negli indicibili torti subiti, nella loro stessa dignità usurpata, prima ancora di accusare qualcuno. […] Solamente mi spingono, o giudici, ad accettare l’onere di questo incarico la lealtà verso una terra che amo, l’esempio che in quella lontana nobile provincia danno molti uomini onesti e meritevoli di giustizia, il senso del dovere, il rispetto verso le leggi di Roma che un uomo potente e corrotto ha stravolto a vantaggio dei propri personali affari”.

    RispondiElimina