Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 maggio 2012

INTELLETTI ERETICALI. Oppressi ed oppressori

"A quei pochissimi che hanno parimenti sdegno
di essere oppressi e di farsi oppressori"
Gaetano De SANCTIS

La forza e la bellezza della piena LIBERTA' di pensiero di uno di quei pochi Intelletti Ereticali che per la loro e per l'altrui LIBERTA' ebbero il coraggio di dire di no. Di non Giurare.

NO, NON GIURO!

Hanno risposto così solo 12 Professori su circa 1200.

1) Ernesto BONAIUTI: “Il professore universitario o è un sacerdote della verità e della scienza o è un poco apprezzabile mestierante

2) Gaetano DE Sanctis: “… mi sarebbe infatti impossibile prestare un giuramento che vincoli o menomi in qualsiasi modo la mia libertà interiore, la quale io credo mio dovere strettissimo di studioso e di cristiano rivendicare di fronte all’autorità …”

3) Giorgio LEVI DELLA VIDA: “ Non aver subito compreso … è uno dei più grossi abbagli della borghesia italiana, uno dei sintomi più chiari della decadenza del suo senso politico

4) Piero MARTINETTI: “ Perché la più bella lezione che possa dar loro è quella di andarmene

5) Fabio LUZZATTO: “ La mia religione non ha dogmi, ne intolleranze … Poi vi è una morale che è la tranquillità di coscienza …”

6) Lionello VENTURI: “ … le premesse ideali della mia disciplina non mi consentono di far propaganda nella scuola …

7) Francesco RUFFINI: “ La libertà non rappresenta per me solamente il supremo dei miei ideali di cittadino, ma quasi la stella polare a cui mi si è indirizzata … qualunque mia attività didattica e scientifica. Essa è stata ed è la stessa ragione della mia vita

8) Edoardo Avondo RUFFINI: “ … avevano garantito loro la sola felicità di cui è facile godere: la libertà dal pensiero, la libertà dall’opinione

9) Giorgio ERRERA: No, non giuro. Per la libertà e per la chimica.

10) Bartolo NIGRISOLI: “ … non mi sento di farlo e non lo faccio …”

11) Vito VOLTERRA: “ … le mie idee … risultino … dalla mia condotta … la quale è tuttavia insindacabile

12) Mario CARRARA: “ La ricerca scientifica può dirsi spassionata e disinteressata solo nel senso che ha per unica passione e per unico interesse il vero. Perciò all’insegnamento superiore non veggo altro limite conveniente che la probità intellettuale e morale …”.

Non so quanti lettori avranno in mente questa circostanza che ha coinvolto la nostra Italia, in passato. Non tanto remoto.

1

1 commento:

  1. La lucidità mentale di tali animi eleva di dignità tutta l'umanità. Andrea P.

    RispondiElimina