Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 aprile 2012

ABITUDINE MONDANA ROMANA

"A Roma, nessun imbarazzo, nessuna costrizione, nessuno dei modi convenzionali, la cui scienza altrove viene chiamata abitudine mondana. Quando piacete ad una donna, raramente quella cerca di nasconderlo.
"Dite a ... che mi piace" è una frase che una romana non ha il minimo scrupolo ad usare"...
Era quanto affermava Stendhal nella prima metà del 1800.
Vanità, Ipocrisia, Superficialità, Valori ideali, Passioni.
Valeva (e vale) solo per le Romane?

3 commenti:

  1. Apparentemente lei non esprime un giudizio eppure tra le righe si scorge deliberatamente un parere.
    Siamo influenzati da un opinione collettiva, che conta più di qualsiasi altra cosa e vorrebbe eclissare e controllare l’individuo.
    Le pongo io una domanda chissà se una donna potrà mai fondersi in questo mondo ed arricchirlo con la sua fragranza?
    Magari arricchirlo con i suoi talenti con la sua innata libertà, esprimere il suo istinto creativo. Il termine istinto deriva dal latino instinguere, che significa “dare impulso”, e da instinctus , che significa “istigazione”, incitare o stimolare mediante una spinta innata. La donna nasce con un istinto innato, vitale.
    Altre domande: Chissà perché la donna deve spesso essere “beneducata”? Stai brava…stai ferma…parla, pensa sempre con contegno…insomma una brava ragazza è così che dovrebbe essere una donna?
    Ditela come volete ma una donna deve rinunciare alla simulazione, e di avere un’anima contraffatta per far piacere alla collettività che guarda un po’ ,spesso è costituita da uomini.
    Ci vogliono esiliate per non mettere in pericolo una stupida conformità.
    AnonimA

    RispondiElimina
  2. Non vale forse solo per le romane, ma non vale per tutte le donne.
    In realtà sono passata per augurarti Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Vale per le donne,romane e non,di allora e di oggi, per parte di loro,almeno.Ma vale anche per gli uomini ed in questo caso nessuno si stupisce o si scandalizza.L'uomo spesso è anche più diretto,ritiene di non dover neanche chiedere.
    I comportamenti individuali sono spesso inficiati da regole codificate ad hoc per dare indirizzi di comodo alla società:regole che per fortuna evolvono nel tempo.

    RispondiElimina