Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

18 settembre 2011

SCRITTURA

Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei.
Si diceva così tempo fa e, forse, si dice ancora; per conoscere la caratterizzazione dell'uomo.
Ebbene, ciò stante, invito tutti, ad esprimere, senza remore, le proprie opinioni sull'autore.

LIBRI MEMORIALES (LIBRI DELLA MEMORIA)

Nel Medioevo (Spesso, indebitamente, definito di arretratezza culturale) con lo sviluppo del commercio e delle città, si riducono, sensibilmente, le donazioni al clero (Monasteri). Anche per far fronte a tale circostanza nei monasteri si istituiscono "devozioni speciali" che permettono ai vivi di aiutare i morti o di essere essi stessi aiutati dopo la morte. Nascono, quindi, i "libri memoriales" in cui vengono riportati il nome del defunto per cui pregare, le date delle messe o degli uffici sacri da celebrare...
Durante i lavori per il restauro di una antica casa patrizia, già sede canonica, è stato trovato, in un recondito pertugio murato, all'interno delle strutture murarie del piano seminterrato, un "libro memoriale" che, appena possibile, riporterò, integralmente, in rete. Gli anni passati sono tantissimi, ma le famiglie ... sono immediatamente riconoscibili. Senza alcuna omissione... senza alcun commento, eccetto quelli dell'autore.

POVERETTO COLUI CHE NON HA SOGNI

Si, poveretto colui che non ha sogni. La vita senza sogni è priva di significato sia per il singolo Uomo, sia per il singolo Popolo.
Io mi considero e sono ( E lo sa chi mi conosce bene) un grande Sognatore.
Il popolo che meglio di tutti ha sognato e fantasticato (Con stile ed eleganza) sull'esistenza dell'uomo è quello Greco; facendo sognare (Con la Filosofia, la Letteratura, l'Arte, le Scienze, la Matematica,...) e volare intere generazioni. Al di la della lingua, dei confini geografici, del credo politico e religioso, del tempo!!! Sogni immortali

CANDIDO FIORE NEL BOSCO DI CASA MIA


Qualche giorno fa, dopo una estate particolarmente calda, è nato un candido fiore bianco nel bosco del giardino di casa mia. Il fiore è nato da una pianta da giardino detta "Yucca filamentosa", che è riuscita ad emergere fra tanti alberi che sopravvivono allegramente fra loro. Alla vista del fiore (A grappolo, in cima alla pianta alta circa 3,00 m) mi sono emozionato; mi son sentito volare...

10 settembre 2011

TERNE PITAGORICHE

E' noto a tutti il teorema di Pitagora sui triangoli rettangoli, che ci informa della singolare circostanza del rapporto (Uguaglianza) tra la somma dei quadrati costruiti sui cateti ed il quadrato costruito sull'ipotenusa. In sintesi: a2 + b2 = c2 . Tanti tecnici, in fase operativa, in assenza di adeguata strumentazione ed in presenza di necessità inderogabili, dovendo materializzare due direzioni ortogonali (Pur in prima approssimazione), ricorrono alla terna pitagorica più nota costituita dai due cateti (3) e (4) e dall'ipotenusa (5).
Di terne pitagoriche, come noto, esistono infinite. Per trovarle, una volta fissati, a piacere, due numeri interi p e q (Di cui p>q), bisogna e basta trovare:
- la differenza dei quadrati dei suddetti numeri : p2 - q2 ;
- il doppio prodotto dei due numeri: 2 p q;
- la somma dei quadrati dei due numeri: p2 + q2 .
Se, per esempio, poniamo p = 2 e q = 1 otteniamo:
p2 - q2 = 2.2 - 1.1 = 4 - 1 = 3
2 p q = 2.2.1 = 4
p2 + q2 = 2.2 + 1.1 = 4 + 1 = 5
Ossia la terna pitagorica più elementare ( 3, 4, 5) e nota.
Divertiti a cercare altre terne fissando a piacere i valori di p e di q.