Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 aprile 2011

LIBRI

Nei confronti dei libri, confesso, provo un'attrazione quasi fatale. Meglio, più esattamente, amo leggere e mi piacciono i libri. Mi piace leggerli, possederli, criticarli, commentarli con note a margine e giudizio finale. In genere, in Italia, purtroppo, si legge poco (E la statistica si ferma a chi acquista i libri e non (Sarebbe di difficle attuazione) a chi li legge). Molti pensano che i libri debbano essere acquisiti solo per essere messi in bella mostra. Come per la famos biblioteca di Alessandria d'Egitto (Dove andarono al rogo circa 40.000 volumi) realizzata, ad onor del vero, solo per fini spettacolari, non certo per buon gusto, per eleganza letteraria, per munificenza e magnanimità verso il popolo. Spesso i libri sono visti non come elemento di studio, ma come semplice elemento di arredo delle sale da pranzo e/o soggiorno. Oggi nelle case delle persone oziose, prive di interesse culturale, che si possono trovare immense opere sistemate in bella vista negli scaffali che spesso arrivano fino al soffitto, perchè non è alla moda la casa priva di una bella biblioteca. Ma che figura quando qualcuno afferra un volume e sfogliandolo scopre che si trova nelle stesse condizioni in cui si trovava quando è uscito dalla tipografia...
I libri, secondo me, devono essere comprati solo nei limiti delle reali possibilità di lettura. Non ha alcun senso ammassare libri in casa, quando, poi, in tutta la vita si finisce, a malapena, col leggere solo i titoli delle opere.
I libri di per se non istruiscono, meglio dedicarsi alla lettura di pochi, presumibili buoni, autori.
Un esempio per tutti: il Filosofo SPINOZA. Egli, pur possedendo solo 100 libri, ma ne aveva letti molti molti di più, è stato ed è uno dei Punti di riferimento, dopo secoli, per tutta la CULTURA del mondo LIBERO.

7 commenti:

  1. I could never give up reading books. They have been a part of my life from birth. My daughter is the same.

    RispondiElimina
  2. Ciao Domus, io amo leggere, libri..non riviste..a parte qualcuna davvero interessante.
    Non ne posseggo moltissimi, ma quelli che ho li ho letti tutti,(a parte uno che mi hanno regalato ..di Čechov, che non sono riuscita a finire!).
    Leggo anche più volte lo stesso libro, età diverse ..significati diversi..il libro è sempre lo stesso, siamo noi a cambiare..
    A dire il vero ne ho letti molti di più di quelli che ho...le biblioteche mi affascinano..e chiedo sempre agli amici ben forniti, qualche libro da leggere, ultmimamente anche molti e-book,sono più pratici..ma non è la stessa cosa di un libro vero! A presto, Artemisia

    RispondiElimina
  3. grazie per avere visitato This is Belgium,
    sono d accordo, chocalate e libri..; one leeds to another and vice versa
    lego l italiano ma scrivere e un po piu difficile ! ovviamente
    buon fine settimana e buon pasqua !
    ciao

    RispondiElimina
  4. Leggere, sognare, sentire, imparare, viaggiare, piangere, ridere. Tutti con un libro... E molte cose e sensazioni più.


    Ci vediamo presto, Domus.

    RispondiElimina
  5. I libri...anche a me piace leggerli,toccarli,coccolarli,quasi.spesso li rileggo e non è mai la stessa emozione.Posso dire di conoscerli,uno per uno,di molti ricordo dove e quando sono stati acquistati.Anch'io sono del parere di comparli se posso leggerli,ma qualche volta mi lascio prendere la mano ed esagero.Non riesco a usufruire delle Bibliortece o di libri in prestito,ma li presto volentieri,magari poi li devo ricomprare!.
    Sempre stimolanti i tuoi post.

    RispondiElimina
  6. Non solo leggere ma accarezzare le pagine odorose, ogni libro ha un odore diverso, le pagine possono essere bianche o giallastre, caratteri grandi, caratteri piccoli. Amo leggere e acquisto tanti libri, ma non li presto mai perché spesso non ritornano o ritornano danneggiati e maltrattati, così come non li chiedo mai in prestito perché oltre alla lettura dei suoi segreti, c'è un rito di iniziazione molto personale che non si può condividere.
    Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina