Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

23 febbraio 2011

CHI E' CARO AGLI DEI

La cultura degli antichi Greci, per consolazione davanti ad una tragedia terribile, diffuse il detto: "Muore giovane chi è caro agli Dei". Secondo loro chi si è trovato o si troverà accanto ad una simile tragedia prima rifiuta, con virgulta ribellione, tale assunto, poi si domanda " Perchè, o Dei, non l'avete evitato", infine, stanco e malfermo, si siede sotto il mantello di Nemesi convinto che sarà lei, prima o poi, a punire, implacabilmente, i colpevoli.
E' la giustizia divina che si sostituisce a quella degli uomini...
Per restare (O ritornare) all'affetto degli Dei...

11 commenti:

  1. Aún creo en la justicia. Pero más, en la justicia divina.

    Spero di aver tradotto bene il testo.

    Buona notte.

    RispondiElimina
  2. CONDIVIDO QUELLO CHE HAI SCRITTO . GIUSEPPE .

    RispondiElimina
  3. Credo nella casualità... sbaglio???
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. A veces esperar la justicia divina es lo único que nos consuela.
    Buen post¡¡¡
    Salu2

    RispondiElimina
  6. Mentre alla morte una qualche spiegazione si può cercare di dare, dare qualche spiegazione alla sorte è un rompicapo.
    saluti

    RispondiElimina
  7. In ogni tragedia si cerca un qualche significato, poi ci si scontra coll dolore e in tale ingiustizia si vuole credere in un suo riscatto, se non in questo allora nell'altro mondo... ma alla fine credo siano solo tutte sensazioni e passioni umane e terrene. Le cose accadono semplicemente perché... accadono, non ci sono fila da tirare nè da tagliare. Buona domenica^^^

    RispondiElimina
  8. Maurizio Modugno ha scritto un bel libro sulla musica in cui parla propio di quest'abuso del detto del poeta greco Menandro.
    Buona settimana collega
    Paolo

    RispondiElimina
  9. La necessità di trovare giustificazioni a certe tragedie ci porta alla Divinità,Dio o Dei.La razionalità ci riporta al caso,o ad implicazioni umane là dove le tragedie fossero evitabili.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. non riesco a trovare significato alla tragedia.. ci provo, ma non riesco ad arrendermi all'inevitabilità di ciò che normalmente accade..

    RispondiElimina